Il caso.
 
Nel 2017 nasce Flonia, da un’idea di Sara Florio, che inzia a coltivare la sua ritrovata passione per questo materiale pregiato e di difficile lavorazione: la porcellana.
Le mani artigiane del team Flonia si fanno via via più esperte: plasmano, dipingono, verniciano, imparano dagli errori e inziano a creare.

Dopo quasi un anno di sperimentazioni, Sara decide di usare proprio questo complesso materiale per produrre la sua linea di gioielli unici nel loro genere unendo i due prodotti artigianali vicentini più tipici, la porcellana di Nove ed i metalli preziosi dando vita così ad una linea di gioielli raffinati e dalla spiccata allure di delicatezza.

Flonia propone gioielli interamente realizzati a mano, dal primo all’ultimo step, che diventano delle vere e proprie micro sculture. L’unicità di questi prodotti rispecchia a pieno la filosofia del brand ovvero, creare pezzi unici dotati di un’anima e destinati a persone con una simile unicità, da qui nasce il motto aziendale: “Handcrafted with soul”.

Ogni prodotto, ogni storia che viene raccontata dal brand, è un sogno che Sara, la designer, vuole portare al mondo, sfogando così la sua immaginazione e il suo punto di vista di quella che dovrebbe essere la bellezza; la quale Sara ama definire “un elemento trascurabile che trascende il genere, l’età, l’origine e che va al di là di ciò che la società identifica come bello o brutto, maschile o femminile, appropriato o inappropriato”.


Tutti i prodotti Flonia nascono dalla necessità di esprimere un concetto di “design” alternativo. Utilizzando un materiale così malleabile, ci dà la possibilità di creare degli artefatti dalle forme più svariate.

 

La porcellana, essendo essa definita una “terra”, porta con sé un calore ed una rotondità che, abbinata al metallo freddo e spigoloso, crea un prodotto ben bilanciato ed unico, inoltre, l’apparente fragilità della porcellana, instaura intorno a sè un’aurea di devozione, grazie al grado di attenzione e di cura in più che gli si deve dedicare, rendendo il gioiello Flonia, ed il suo essere indossato, un momento intimo, un rituale che ci riporta ad abitudini dimenticate dove, la cura delle proprie cose, era una parte integrante della nostra giornata.


Il prodotto iconico di Flonia è “la manina”, attraverso il cui simbolo ha voluto esaltare ed omaggiare una parte così importante del corpo umano.

Attraverso le mani possiamo nutritrici, lavorare, esprimere le nostre sensazioni e la nostra creatività, attraverso le mani percepiamo tutto ciò che ci circonda e possiamo creare infiniti collegamenti.